Torna a Eventi FPA
Torna alla home

  da 09:30 a 11:00

Sessione plenaria d'apertura [ pl.01 ]

Sala: Auditorium

Il filo conduttore del FORUM PA Marche è la grave ferita che il terremoto del 24 agosto 2016 e le scosse successive hanno inferto al territorio della Regione. Questo evento e le sue conseguenze hanno portato l’amministrazione regionale a impostare le sue azioni e la sua attività sulla massima flessibilità ed efficienza, con una forte spinta alla semplificazione, alla più completa trasparenza nelle azioni di ricostruzione ed assistenza, al riuso di tutte le reti regionali per supportare la delocalizzazione produttiva e per contrastare fenomeni di disgregazione delle comunità locali.

Programma dei lavori

Apertura dei lavori

Mochi Sismondi
Carlo Mochi Sismondi Presidente - FPA Biografia

Sono nato nel 1952 a Roma dove vivo, ho due figli di età diversa (21 e 39 anni), sono nonno. All’Università ho scelto Economia e Commercio da ragazzo e Filosofia da adulto con un approfondimento in pedagogia sul recupero dei ragazzi drop-out. Mi sono occupato di marketing, di ricerca, di progetti di privato-sociale, tra cui la realizzazione del primo progetto integrato di lotta alla povertà a Tor Bella Monaca (Roma).

A cominciare dall’autunno del 1989 sono stato l’ideatore e l’animatore del FORUM PA, la più grande ed importante manifestazione europea, espositiva e congressuale, dedicata all’innovazione nella pubblica amministrazione e nei sistemi territoriali giunta ormai alla 29^ edizione. Nella mia ormai ultraventennale attività di costruttore e animatore di reti, ho collaborato con 19 Governi e con 16 diversi Ministri della Funzione Pubblica, mantenendo una sostanziale terzietà, ma contribuendo a sostenere tutte le azioni innovative che si muovessero verso una PA più snella, più moderna, maggiormente orientata ai risultati e in grado così di restituire valore ai contribuenti e innovazione al Paese.
Ho svolto e svolgo attività didattica presso università e scuole della PA: dalla Scuola Superiore della PA alla Scuola Superiore per la PA locale, al Formez, a vari Istituti pubblici e privati. Ho scritto e scrivo articoli ed editoriali su quotidiani nazionali e riviste specializzate nel campo della comunicazione pubblica e dell’innovazione delle amministrazioni. Nei miei contatti continui con la politica e le amministrazioni a volte perdo la pazienza, mai la speranza.

Chiudi

Saluti istituzionali

Mancinelli
Valeria Mancinelli Sindaco di Ancona Biografia

Nata ad Ancona il 13 marzo 1955. Laureata in Giurisprudenza con lode presso l’Università di Macerata nel 1986. Ha iniziato la pratica forense nel 1987 presso lo studio dell’avv. Riccardo Stecconi di cui è diventata socia nel 1992.

Si occupa di diritto civile e, prevalentemente, di diritto amministrativo, di riforma dell’ordinamento degli Enti Locali e delle Aziende sanitarie locali, di riforma del trasporto pubblico locale e del nuovo ordinamento delle società di capitali a partecipazione pubblica.

Parallelamente alla professione di avvocato, tra il 2001 e il 2009, ha guidato la creazione di Gorgovivo Multiservizi fino a farlo diventare il soggetto pubblico di gestione unica dell’acqua nei 45 Comuni del bacino di Ancona.
A 28 anni è stata per due anni assessore ai Servizi sociali e all’Ambiente al Comune di Ancona, concorrendo in questa veste in modo decisivo alla istituzione del Parco del Conero.

E’ socio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Regionale Marche.

E’ la prima donna sindaco della città di Ancona.

Chiudi

Intervengono

Ceriscioli
Luca Ceriscioli Presidente - Regione Marche Biografia

Nato a Pesaro il 15 marzo 1966. Insegnante di matematica all’Istituto tecnico industriale di Urbino.

Negli anni Novanta le prime esperienze amministrative, come presidente di circoscrizione e poi come assessore ai Lavori pubblici del Comune di Pesaro.

Dal 2004 al 2014 è stato sindaco di Pesaro.

Nei dieci anni da sindaco è stato anche presidente di diversi enti culturali: Rossini Opera Festival, Mostra internazionale del nuovo cinema, Pesaro Studi: associazione per la promozione e lo sviluppo della formazione superiore e universitaria.

In ambito regionale – sempre in qualità di sindaco – ha fatto parte del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) della Regione Marche, contribuendo, anche da relatore, alla definizione e alla modifica di numerose leggi di programmazione territoriale sui temi legati ad urbanistica, ambiente, cultura e sociale.

E' stato proclamato Presidente della Regione l'11 Giugno 2015.

Chiudi

Samaritani
Intervista di Carlo Mochi Sismondi ad Antonio Samaritani - FORUM PA Marche 2018
Antonio Samaritani Direttore Generale - Agenzia per l'Italia Digitale Biografia Guarda il video

Direttore Generale di AgID da maggio 2015, è stato Direttore dei Sistemi Informativi di Regione Lombardia dal 2010 al 2015 e direttore centrale vicario dell’Organizzazione e Personale. Nato a Torino nel 1963, si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano nel 1988. Prima dell’incarico in Regione ha lavorato in società di consulenza internazionali e nel mondo dell’ICT con incarichi di crescente responsabilità, fino a diventare Direttore del mercato industriale in IBM per la divisione di Consulenza e System Integration.

Chiudi

Spuri
Cesare Spuri Direttore Ufficio Speciale Ricostruzione - Regione Marche
Franci
Luca Franci Manager Pubblica Amministrazione - Engineering Ingegneria Informatica
Torna alla home